Canyoning
Escursioni nelle Gole del Raganello

Avventurieri del Sud organizza da maggio a settembre escursioni guidate nelle Gole del Raganello, una riserva naturale nel cuore del Parco Nazionale del Pollino che ricade nei comuni di San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria e Civita, dove sorge il famoso Ponte del Diavolo. Un trekking acquatico in un canyon sovrastato dalle alte e strapiombanti pareti rocciose di Timpa di San Lorenzo, Timpa di Cassano e Timpa del Demanio, che in alcuni punti arrivano a 400 metri d’altezza.

Tre gli itinerari percorribili, divisi in base alla loro collocazione geografica.


gole raganello

Gole Alte 

Note anche come Gole di Barile, rappresentanto il tratto più alto (e cioè a monte) del canyon. Sono le più selvagge, nel cuore del Parco. Partono da San Lorenzo Bellizzi nei pressi della Scala di Barile, dove la Timpa di Cassano e la Timpa di San Lorenzo si incontrano dando luogo ad una profonda spaccatura: il canyon. Si risale il torrente superando cascate, tunnel nella roccia, scivoli e toboga. Durante il percorso, nei pressi di una sorgente naturale, sono ben visibili i fossili delle rudiste, molluschi bivalvi estinti milioni di anni fa. Il finale è a sorpresa, con la prova dell'acqua a cui si sottopongono solo i più impavidi.
Durata: 3 ore 1/2.
Difficoltà: media.

Gole Basse

Rappresentano il tratto più basso (a valle) del Raganello e partono dal Ponte del Diavolo a Civita. Sono le più brevi ma anche le più acquatiche. Qui le pareti di roccia sfoggiano la loro imponenza, arrivando in alcuni punti a distare tra loro poco più di due metri, sviluppandosi in verticale per oltre 400 metri di altezza. All'ingresso del canyon si passa sotto gli spruzzi d'acqua della "Doccia del Diavolo" e, proseguendo la risalita, si superano due vasca d'acqua nuotando contro corrente. Ma niente paura, le nostre guide saranno insieme a voi per aiutarvi. Formazioni carsiche e di travertino rievocano scenari ipogei.
Durata: 2 ore e 1/2.
Difficoltà: media

Gole Intermedie

Geograficamente a metà strada tra le Gole Alte e quelle Basse, sono la variante più impegnativa di queste ultime. Si accede al canyon percorrendo il sentiero degli Oleandri, che taglia trasversalmente il costone di roccia sovrastante la gola. Si discende il torrente fino al Ponte del Diavolo, inglobando quindi il percorso delle Gole Basse. Un susseguirsi di cascate crea i giochi d'acqua più divertenti di tutte le Gole, aumentando però le difficoltà tecniche del tour. Tra i tre, infatti, è il percorso più lungo e faticoso ed è adatto alle persone più allenate in cerca di un'avventura da brivido.
Durata: 5 ore.
Difficoltà: alta

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarponi da trekking o, in subordine, da ginnastica con suola non consumata e costume da bagno. Muta da sub e casco omologato verranno forniti dalle guide.

Scopri le offerte estate 2017

Contattaci al +39 329.6573757 o al +39 328.9127581 o invia una email a info@avventurieridelsud.it per prenotare la tua escursione o regalare un voucher ad un amico

Exclusive tour

Vuoi riservare una guida solo per te ed il tuo gruppo? Contattaci per scoprire tutti i vantaggi dei nostri tour esclusivi nelle Gole del Raganello

Sicurezza

La tua sicurezza è la nostra priorità.  Nei nostri tour il rapporto è di una guida per ogni 6/8 persone e i caschi sono certificati UNI EN 12492

Foto in Hi-Res

Goditi l'escursione senza pensieri... le nostre guide scatteranno per te foto ad alta risoluzione.
Contattaci per info e costi del servizio

GoPro

I nostri caschi sono dotati di attacco GoPro per collegare la tua action cam. Non ne hai una? Prenotala contattando il nostro staff

Dove pernottare ?

...presso "La Casa dell'Escursionista", a Cerchiara di Calabria, proprio sopra il Club ritrovo di Avventurieri del Sud. Una confortevole struttura gestita dalle nostre guide e pensata per gli amanti della montagna, con annessa area relax dotata di parete d'arrampicata, guide escursionistice e mappe liberamente consultabili dagli ospiti.

galleria foto Gole Alte

galleria foto Gole Basse

galleria foto Gole Intermedie

le altre escursioni

 

Avvertenze

Alcune escursioni presentano particolari difficoltà e richiedono sforzi fisici oltre che capacità tecniche. I partecipanti dovranno pertanto essere sufficientemente allenati per l’attività prescelta e muniti di abbigliamento ed attrezzatura idonei. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori o da altro soggetto espressamente delegato, ovvero presentare loro autorizzazione scritta.
Le foto ed i video pubblicati sul www.avventurieridelsud.it sono protette da diritto d'autore, essendo di titolarità esclusiva di Luca D'Alba. Ne è pertanto vietata la riproduzione, l'adattamento, la diffusione e qualsiasi altro uso non cosentito dalla legge senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti.