Vie Ferrate nel Parco del Pollino

Le vie ferrate rappresentano il passo che dall’escursionismo porta all’alpinismo e all’arrampicata. Grazie a sistemi di assicurazioni artificiali, come funi d’acciaio e scale in ferro, è possibile attraversare in tutta sicurezza pareti rocciose di ogni difficoltà. Casco, imbraco e longe da ferrata costituiscono l'attrezzatura necessaria per affrontare questa avventura. Avventurieri del Sud organizza corsi di avvicinamento a questa attività, tenuti da guide alpine abilitate alla pratica ed all'insegnamento. Nel Parco del Pollino sono presenti due itinerari.

La Ferrata del Caldanello (Cerchiara di Calabria)

Altrimenti nota come Ferrata della Gravina, questa via ferrata parte dal centro storico di Cerchiara e attraversa la parete di roccia sottostante i ruderi dell'antico Castello normanno. Il percorso, assicurato da cavi d'acciaio ancorati alla roccia, sovrasta il canyon del Caldanello. Sono previsti passaggi esposti e discese verticali alte fino a 8 metri, per cui oltre alla dotazione base è necessario l'uso di corde da alpinismo.

L'intero tragitto ha una durata di circa 2 ore. 


Via delle Capre (San Lorenzo Bellizzi - Civita)

Questo percorso, che secondo la classificazione CAI rappresenta un "sentiero attrezzato" ed è conosciuto anche con il nome Ferrata del Raganello, attraversa la spettacolare parete della Timpa del Demanio, a strapiomobo sulle Gole del Raganello.

Il percorso, della lunghezza complessiva di circa 3 km, offre scenari straordinari e sensazioni emozionanti, soprattutto nei passaggi verticali più esposti, dove si resta sospesi nel vuoto a 400 metri di altezza dal canyon sottostante.

Sono previsti due punti di accesso. Il primo prevede una discesa in corda doppia di 25 metri dal ciglio della parete fino al sentiero. Il secondo, meno tecnico, parte dalla sella sottostante la cima della Timpa del Demanio. 

Partecipa alle escursioni 2018

Contattaci per prenotare la tua escursione, regalare un voucher e per maggiori informazioni. 
Telefono +39 328.9127581 o +39 329.6573757 
Whatsapp +39 328.9127581 (anche per ricevere la posizione esatta del ritrovo)
Email info@avventurieridelsud.it 

Dove pernottare ?

...presso "La Casa dell'Escursionista", a Cerchiara di Calabria, sopra il Club dell'Escursionista. Una confortevole struttura gestita dalle nostre guide e pensata per gli amanti della montagna, con area relax dotata di parete d'arrampicata, guide escursionistice e mappe del Parco.

Avvertenze

Alcune escursioni presentano particolari difficoltà e richiedono sforzi fisici oltre che capacità tecniche. I partecipanti dovranno pertanto essere sufficientemente allenati per l’attività prescelta e muniti di abbigliamento ed attrezzatura idonei. I minori dovranno essere accompagnati dai genitori o da altro soggetto espressamente delegato, ovvero presentare loro autorizzazione scritta.
Le foto e i video pubblicati sul www.avventurieridelsud.it sono protetti da diritto d'autore, essendo di titolarità esclusiva di Luca D'Alba. Ne è pertanto vietata la riproduzione, l'adattamento, la diffusione e qualsiasi altro uso non cosentito dalla legge senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti.